giovedì 19 dicembre 2013

Donne che segnano il cambiamento

"La mia patria è il mondo intero" sarà presentato sul palco del Teatro Nuovo Giovanni da Udine

Argentina, Madagascar, Stati Uniti, Hong Kong, Utrecht, Lugano ma anche Roma, Milano o Padova. Le storie delle venti protagoniste del nuovo libro della giornalista Elisabetta Pozzetto sono state raccolte in tutta Italia e ai quattro angoli del mondo e sono racconti di donne speciali, “tutte molto intellettuali e tutte aperte all’ingegno, alla riflessione, al colpo d’ala”.
Un filo rosso le unisce: sono nate e si sono formate in Friuli Venezia Giulia e, spesso sconosciute al grande pubblico italiano, sono invece straordinariamente apprezzate fuori da questo Paese tanto geniale quanto distratto e ingrato sulle questioni di merito.
La mia patria è il mondo intero, edito da Forum, casa editrice dell’Università di Udine, sarà presentato lunedì 2 dicembre alle 18, sul palco del Teatro Nuovo Giovanni da Udine, alla presenza dell’autrice e dei fotografi Ulderica Da Pozzo e Luca Laureati che hanno firmato i ritratti.
“Un libro bello oltre che terribilmente utile”, lo definisce nella prefazione Luca Telese, il brillante giornalista ex La7 che ora conduce “Matrix” a Mediaset e che la critica definisce uno dei più scaltri interpreti del contemporaneo, “insuperabile nell’offrire alle telecamere uno show empatico” (Riccardo Bocca, Espresso). E sarà proprio Telese a raccontare sul palco del Teatro Nuovo come Elisabetta Pozzetto - già autrice di successo con “Donne di Profilo”, sempre per i tipi di Forum - abbia composto un “lungo sorprendente romanzo in cui la friulanità diventa una lingua modernissima, contemporanea e cosmopolita”.
L’appuntamento è ospitato nel cartellone di Casa Teatro – Azioni di cultura teatrale con Smile Again Fvg per iniziativa del direttore artistico del ‘Giovanni da Udine’, Giuseppe Bevilacqua. All'evento parteciperà anche Fiorenza Cedolins, una delle soprano più applaudite e celebrate, considerata l’erede dell’indimenticabile Callas. Diretta da Maazel, Mehta, Oren nei più prestigiosi teatri – Scala, Opéra, Bastille, Covent Garden, Metropolitan, Teatro Real – Cedolins regalerà a Udine e al pubblico del Nuovo un momento per rinsaldare l’affetto che la lega al suo Friuli.
Le altre ospiti che interverranno lunedì saranno Patrizia Moroso, ‘la signora’ del design italiano; Mariarosa Pelizzo, chirurga di fama internazionale;Anna Puccio, manager che ha contribuito alla stesura della legge sulla parità di accesso agli organi delle società quotate e Alessandra Verona ex ballerina classica, creatrice di un innovativo marchio di prêt-à-porter.

Nessun commento:

Posta un commento