mercoledì 31 luglio 2013

La casa dei ragazzi

L’impegno a realizzarlo ha già dato dei frutti, con l’acquisto di un terreno da parte di Gialuma nel centro di Fort Dauphin nel Sud Madagascar.
Perché una cosa è donare un aiuto, una cosa è riuscire a mettere a disposizione della popolazione. strumenti che insegnino a difendersi dalle malattie, a migliorare il proprio livello di scolarizzazione e di nutrizione, a prevenire le malattie sessualmente trasmesse, la prostituzione infantile e le gravidanze tra i giovanissimi, creando le condizioni di automantenimento del progetto stesso, grazie all’immissione nei canali del commercio equo e solidale dei prodotti tipici dell’artigianato locale e dell’eco-bigiotteria attraverso la collaborazione ed il coinvolgimento diretto dell’Associazione malgascia dei ragazzi di strada GialuMAD. LA CITTÀ DI FORT DAUPHIN (meglio conosciuta come Tolagnaro) è localizzata nella regione dell’Anosy, nel Sud del Madagascar, la più povera tra le regioni, una città nella quale lo sviluppo di progetti di estrazione mineraria di grande entità’negli ultimi anni, hanno imposto un’accellerazione ed uno sviluppo del tutto “insostenibile” per la popolazione che solo fino ad alcuni anni fa viveva condizioni d’isolamento quasi assoluto,per l’assenza di una rete viaria e per la particolare posizione al di fuori delle rotte turistiche tradizionali della città di Fort Dauphin.
LA FAME Il livello di malnutrizione resta alto, con il 58% di bambini che soffrono la fame. La povertà cronica sta erodendo il livello educativo. Più di 1 milione di ragazzi scelgono di abbandonare gli studi in quanto non sono in grado di sostenerne le spese.
IL TASSO DI SCOLARIZZAZIONE nella regione non supera il 35% degli abitanti e tale situazione è dovuta essenzialmente alla carenza del numero delle scuole,alla loro inaccessibilità ai più poveri che da soli rappresentano la maggior parte della popolazione.
LE SCUOLE nella città di Fort Dauphin per più di 30.000 bambini di età compresa fra i 6 ed i 12 anni (età della scuola primaria) sono disponibili solo 16.000 posti in totale. I problemi che ne derivano riguardano il sovrannumero nelle classi, circa 60-80 bambini per classe, le difficoltà degli insegnanti nel seguire tutti gli alunni, un elevato tasso di abbandono e di analfabetismo.(dati 2005)
LE CASE della maggioranza della popolazione,sono abitazioni fatiscenti prive di acqua e sistema fognario,sorgono ammucchiate le une alle altre nei quartieri piu’ popolari ed i servizi sono rappresentati da buche adiacenti alle capanne,subito all’esterno ,addossate a quelle vicine e da fontane di quartiere a pagamento. Drammatica è l’influenza della condizione igienica sull’accrescimento e la salute dei bambini e della popolazione tutta.
LE INFESTAZIONI PARASSITARIE Indagini biologiche effettuate nel 2009 dalla nostra associazione in collaborazione con l’Istituto Biocca di parassitologia dell’Università La Sapienza e con la collaborazione del Ministero della salute e Pianificazione Familiare del Madagascar e della Regione Anosy,hanno evidenziato su 600 campioni tra feci ed urine di un gruppo di trecento bambini

CAMPAGNE DI LOTTA ALLE MALATTIE DELLA POVERTA’ DOVUTE A PARASSITI ED ALLA MANCANZA D’IGIENE (VISITE MEDICHE DI MASSA,CAMPAGNE DI EDUCAZIONE E DISTRIBUZIONE DI FARMACI).
LOTTA ALLA FAME CON ATTIVAZIONE DI MENSE PER BAMBINI POVERI
SOSTEGNO ALLA SCOLARIZZAZIONE CON PAGAMENTO DELLA RETTA SCOLASTICA.
ADOZIONI A DISTANZA E SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE
TUTTO IN COLLABORAZIONE CON L’ASSOCIAZIONE MALGASCIA DI RAGAZZI DI STRADA DI FORT DAUPHIN” GialuMAD ”
Provvedere alla distribuzione di farmaci pur essendo cosa indispensabile per far fronte alla situazione,non rappresenta in modo completo la soluzione del problema in quanto si puo’ arrivare ad un reale miglioramento della situazione soltanto attraverso massicce campagne di educazione alla prevenzione dei comportamenti a rischio
In Madagascar I parassiti compromettono l’accrescimento dei ragazzi, e l’apprendimento ed alcune volte la vita,quando si tratta di parassitosi particolari come esempio la Bilharziosi, alcune Taenie ed altri.
Minano lo sviluppo fisico ed intellettuale dei bambini e la loro capacità d’apprendimento.
Riducono la forza lavoro negli uomini e accrescono fortemente la mortalità neonatale e delle donne.
UN MALEFICO CIRCUITO CHIUSO DAL QUALE SI PUO’ USCIRE SOLO CON L’EDUCAZIONE ALLA DIFESA DELLA SALUTE.
Il nome del progetto è “La Casa dei Ragazzi “
Scopo e finalità del progetto sono quelli di realizzare un centro di alimentazione ed educazione ludica permanete basato su tecniche di didattica nel gioco , dove sia attiva una mensa, un doposcuola ed un centro pomeridiano di didattica ludica destinato a 100 ragazzi di strada di Fort Dauphin.
Lo scopo è quello di migliorare il livello di scolarizzazione e lo stato di nutrizione dei ragazzi, di combattere le parassitosi intestinali che ne compromettono la salute e l’accrescimento, e, di promuovere comportamenti più adeguati alla difesa della salute, alla prevenzione delle gravidanze precoci e della prostituzione, attraverso la realizzazione di un programma di educazione e di promozione sociale, integrato nel territorio nel rispetto della cultura e delle usanze tradizionali del Madagascar.
La casa dei ragazzi sarà il risultato di un progetto di cooperazione internazionale già attivato da accordi di collaborazione con il Ministero della Salute e Pianificazione del Madagascar e dei Servizi Sociali
BENEFICIARI DIRETTI
100bambini di Fort Dauphin che vivono nei quartieri più poveri della città in stato di carenza nutrizionale
3 operai cucinieri che saranno coinvolti nella conduzione preparazione pasti e pulizie degli spazi della Casa dei Ragazzi
1 guardiano
1 responsabile acquisti e magazzino
1 responsabile manutenzione del nucleo servizi d’igiene,con compiti di manutenzione e pulizia.
2 insegnanti selezionati e formati all’uso di tecniche didattiche ludiche
3 animatori coadiuvanti gli insegnanti selezionati tra i ragazzi dell’associazione locale gialumad
1 responsabile locale progetto
BENEFICIARI INDIRETTI
Le famiglie di appartenenza dei ragazzi.
Le famiglie di appartenenza dei lavoratori impiegati nella conduzione del progetto.
Il villaggio tutto che trarrà beneficio dal miglioramento dello stato di nutrizione e dell’apprendimento di una parte cospicua dei suoi ragazzi formati dal punto di vista dell’igiene e della prevenzione , ben nutrite scolarizzati che riceveranno da questo un miglioramento globale anche dello stato di salute..
5 anni: dall’approvazione dalla messa in opera della struttura si presume di renderla autonoma ed in grado di autofinanziarsi, in cinque anni.
Gialuma onlus Associazione onlus costituita con atto notarile del notaio Roberto Centini il 4 novembre
2004 n. repertorio 220311 raccolta n.9058, registrato ad Albano Laziale il 12 novembre 2004 al n.100862 con sede legale in Lanuvio (RM) Via Piastrarelle , 28.
Gialuma onlus iscritta all’anagrafe unica delle onlus il 11 febbraio 2005 n. di protocollo 16597 è stata premiata dal Presidente della rRepubblica per ” la meritoria attività umanitaria svolta a favore delle
popolazioni del Madagascar”nel 2007. come da allegato n.1.
Curriculum come da allegato n.2
Ministero della Salute e Pianificazione Familiare del Madagascar
Referenti : dr Ramanandraibe Lucie e dr Rakotomavoarisona Toussaint. come da allegato 3.
Gialumad (presso le Recreat in Avenue du Marechal Foch) associazione locale malgascia fondata dai
Ragazzi di Strada di Fort Dauphin, Presidente Madame Marisoa Marie France, Esokaka,614 Tolagnaro Fort Dauphin Madagascar, come da allegato n.4.
Inoltre da anni abbiamo collaborato e tuttora collaboriamo con:
- la regione Anosy sede in Rue George Clemenceau. Referente: Chef de la Region dr Randriatefiarison Guillaime Venance.

-il comune di Fort Dauphin(tolagnaro). Referente: dr Zafinandro Armand.

Nessun commento:

Posta un commento