venerdì 19 aprile 2013

Progetto Terapisti Dentali in Madagascar


Informazioni pratiche sul volontariato attivo nel Progetto Terapisti Dentali in Madagascar
Sede: Sakalalina, villaggio rurale nella parte meridionale dell'isola, nella regione di Fianarantsoa, provincia di Ihosy. Dista dalla capitale Antananarivo circa 650 km, sulla strada nazionale RN7 percorribili in 15 ore, per poi giungere a destinazione con un fuoristrada che in due ore vi porterà sull'altopiano desertico, attraverso una pista dissestata. La parte didattica è terminata e gli allievi sono rientrati ai villaggi d’origine di Ihosy, Jangani, Fandana e Ihazolava,per cui il Volontario potrà scegliere la destinazione o farsi consigliare.
Il costo è a carico del Volontario, che se ha l’opportunità di viaggiare con le Suore contribuisce al costo del carburante con una spesa di 40 euro, altrimenti autobus di linea o taxi-brousse.
Norme comportamentali e professionali del volontario: le Associazioni patrocinanti chiedono un incontro di formazione del volontario, anche per far meglio conoscere lo spirito del Servizio ed il Codice Etico. La condivisione della giornata si svolgerà a Bordighera a cura dell'associazione Progetto Missioni onlus;  In alternativa si chiede di frequentare almeno 3 incontri dell’associazione Smilemission per conoscere i protocolli didattici.
Compiti del volontario : sostenere gli allievi e rispondere alle loro necessità e dubbi. Sarà necessario prestare cure ai pazienti che accederanno all’ambulatorio e contemporaneamente approfondire l’insegnamento. Per l'Igienista si tratterà di andar per villaggi e spiegare alla popolazione radunata davanti alla chiesa o in piazza, come lavarsi i denti e perchè farlo.
Formalità:
1) Almeno un mese prima della Missione, verrà fornito al volontario il modulo di aderente volontario ed il codice etico da compilare, firmare e far pervenire alla segreteria SmileMission onlus,Via Zorzi 7-37138 Verona.
2) Il volontario deve avere una copia del Diploma o Laurea o la certificazione della propria professionalità da presentare alle Autorità Sanitarie locali.
3) Il volontario deve versare la somma di 100 euro da pagare tramite cc bancario intestato a Smilemission onlus UNICREDIT Ag.Caprino Veronese (VR) IBAN :IT79 C 0200859330 000040326209 oppure cc postale, intestato: SMILEMISSION ONLUS Ufficio Postale di Chioggia (Venezia) :ccp :6505571 con causale: donazione liberale progetto Madagascar.
4) Ogni volontario deve avere la copertura assicurativa durante la propria missione, pertanto, per poterla attivare si deve trasmettere alla segreteria amministrativa (presso Annalisa Bonizzato: 
annalisabonizzato@virgilio.it) tutte le informazioni che possono essere utili sia per stipulare il contratto di copertura assicurativa, che per eventuali comunicazioni: Cognome e Nome/codice fiscale/luogo e data di nascita/recapitin telefonici /e-mail/indirizzo a cui spedire comunicazioni; il volontario riceverà la lettera di invito alla Missione da parte dell'ente ospitante.

Programma didattico:
sono stati redatti due programmi, uno clinico ed uno tecnico; sono state preparate dispense in francese che saranno i testi di riferimento per gli allievi.

Programmi delle partenze:
Da marzo a dicembre sono stati istruttori il dr. Pietro Barone di Isernia, il dr Furio Pucci di Roma, la d.ssa Daniela Todaro di Messina, Dr. Cirillo Gallesi di CastelGoffredo (Mn), Dr Marco Verrando di Sanremo gli Odontotecnici: Angela Topputi di Bari, Vittorio Pirrotta di Vaprio d’Adda (Mi), PierPaolo Macchi di Legnano. Ha svolto la sua missione anche l’assistente dentale Noemi Padricelli.
Ogni volontario deve restare almeno tre settimane in uno degli ambulatori/laboratori scelti tra quelli di:
Ihazolava, 90 km a sud di Antananarivo dove opera Suor Agnes(ancora da allestire ma è possibile all’odontoiatra estrarre e far otturazioni poiché vi è un dispensario presso la Missione delle Suore S.Giuseppe di Aosta. Referente: Sr. Victoria: region.sja.madaoov.mg/tel 00261(0)332992881- Direttrice: Sr Louisette:0332522087.
Ihosy dove è funzionante un ambulatorio con 2 poltrone dentistiche ed un laboratorio odontotecnico che necessita delle ultime attrezzature. Lavorano in sede Florette, come Terapista dentale e Vunzi e Josè come odontotecnici. Referente: Pere Etienne:
razafietienne@yahoo.fr. Tel 0332013478.
Jangani, villaggio a diverse ore da Ihosy,sugli altopiani . In corso di allestimento sia l’ambulatorio che il laboratorio. Lavoreranno in quella sede: Adonie,terapista e suo marito, Aina, odontotecnico.
Fandana: piccolo ospedale rurale, ad un'ora da Ihosy, con ambulatorio odontoiatrico, in via di completamento nelle attrezzature. Lavora in sede Suor Perlysèe, terapista dentale. Direttrice: Suor Dr. Viviane, referente Suor Regine 0334104822

Si invita chi è interessato a presentare al più presto, il calendario delle partenze, per ovvi motivi organizzativi e concordare con il Responsabile di Progetto: Dr Marco Verrando, tel 3487307190, mail: 
verrando.mar@alice.it, la prenotazione del volo.

Le Suore di San Giuseppe di Aosta hanno un contratto privilegiato con l'Agenzia di viaggi missionari BBC Services, che forniscono biglietti aperti per un anno, la possibilità di portare due bagagli di 23 kg, cambio data senza penale. Visitare il sito
www.bbcservices.it 

Passaporto in corso di validità con scadenza di almeno 6 mesi dalla data di rientro del viaggio.
Il visto di ingresso in Madagscar è gratis se la permanenza è di un mese e viene fatto al vostro arrivo in aereoporto. Se la permanenza è superiore ai 30 giorni è richiesta la somma di circa 140.00 ariary pari a circa 60 euro per i primi tre mesi; se si resta oltre i tre mesi bisogna contattare l'ambasciata o il consolato in Italia, fornendo dettagli sul Progetto e la lettera dell'Associazione Onlus.

Informazioni pratiche:
- Valuta: la moneta nazionale è l'Ariary ma esiste ancora il Franco malgascio. Gli euro si possono cambiare nelle banche. Le carte di credito non sono accettate; si consiglia di munirsi di denaro contante.
- Lingua: le lingue ufficiali sono il Malgascio ed il Francese.
- Fuso orario: rispetto all'Italia vi è una differenza di un ora quando è in vigore l'ora legale; di due ore quando è in vigore l'ora solare?.
- Clima: si alternano due stagioni ,quella estiva, umida da dicembre a marzo e stagione secca da aprile a novembre. Sugli altopiani centrali, nella stagione invernale(secca) la sera è fresca.
- Vaccinazioni: non sono richieste vaccinazioni obbligatorie. E' consigliata la profilassi antimalarica (Paludrin+Nivachina, i più leggeri; Malarone, il più costoso, Lariam efficace solo per 45 giorni, il più tossico). Si consiglia di munirsi di prodotti antizanzara, antibiotici intestinali e antipiretici. Importantissimo indossare abiti lunghi dal crepuscolo per evitare le punture,e spalmarsi le parti scoperte con repellenti. In altopiano sono poche le zanzare nella stagione fredda. Bere sempre bevande imbottigliate, evitare cibi crudi. Portare abiti con maniche lunghe, zanzariera, zampironi. Cappello, occhiali da sole, creme solari.

All'arrivo in aereoporto, un autista delle Suore di San Giuseppe di Aosta, porterà i volontari alla Casa madre, nel quartiere di Analamahitsy-
Attenzione al fai da te con i taxisti: hanno chiesto anche 40.000 ariary pari a 15-20 euro (vero furto). Se siete soli e per qualche motivo l’accoglienza non è presente, telefonate alle Suore e attendete il loro arrivo.
Partenza il giorno successivo con mezzi locali, bus o pulmini, che fanno pagare anche la quota bagaglio, convenienti rispetto ad un taxi che comunque diviso in tre è un costo accettabile ed è molto più comodo.
La Fides onlus che gestisce il Centro di Sanità Rurale chiede al volontario 7 euro al giorno per il vitto e l'alloggio, comunque il volontario dovunque vada è bene chieda a chi lo ospita di quantificargli le spese di vitto ed alloggio, che sono a suo carico. La risposta è variabile e l’offerta a discrezione nel caso non venisse richiesto nulla.
Formalità richieste:
Il volontario-istruttore dovrà tener aggiornato un registro clinico in ambulatorio ed un registro didattico relativo agli argomenti trattati nella Formazione permettendo a chi lo seguirà di conoscere il programma svolto. Si richiede al Volontario una Relazione finale con suggerimenti, pareri e critiche. Il volontario al rientro dalla Missione cercherà di sostenere a distanza il progetto con il reperimento di materiale utile allo svolgimento delle attività nelle varie sedi.
Associazioni Onlus coinvolte:
Progetto Missioni, Bordighera:
 info@progettomissioni.org
Fides,Milano responsabile del Centre Rural de Santè di Sakalalina: 
amici@fidesonlus.it
Smilemission,(Verona) che recluta odontoiatri ed odontotecnici volontari percorsi di formazione Info point volontari: 
giorgiogiaretti@inwind.it;tel 010.2470492; cell 349.5393738
Obiettivo: formazione di 5 dental therapist (infermieri dentali) e 5 odontotecnici scelti da centri sanitari malgasci, dove esistano ambulatori odontoiatrici senza dentista. Nel sud del Madagascar, la povertà endemica non permette alla popolazione la disponibilità economica per cure dentali; pertanto gli odontoiatri malgasci non si trasferiscono in queste zone privando di fatto dell’opportunità, meglio del diritto alle cure.
Precedenti esperienze di Smilemission in Rep.Democ.del Congo ed in Tanzania, hanno dato in tal senso ottimi risultati, fornendo ai villaggi coinvolti, personale preparato ad affrontare le urgenze, estrazioni dentali semplici, terapie di prevenzione, pulizia, conservativa e sensibilizzazione nelle scuole, mentre gli odontotecnici provvedevano alla fabbricazione di protesi dentali mobili parziali o totali.
Si è dunque iniziato nel mese di marzo 2010, il corso di formazione che ha visto ruotare 4 odontoiatri (Dr. Pietro Barone di Isernia,Dr.Furio Pucci di Roma,Dr.ssa Daniela Todaro di Messina,Dr. Cirillo Gallesi di Legnano, Dr.Marco Verrando di Sanremo)e tre odontotecnici (O.tca Angela Topputi di Bari,O.tco Vittorio Pirrotta di Milano,O.tco. Pierpaolo Macchi, Legnano).
Il programma didattico adeguato a personale locale, privo di iniziale preparazione, ha insistito sulla conoscenza dei rischi di trasmissione delle infezioni e concetti base di anatomia, igiene, fisio-patologia, anestesia e terapia conservativa, chirurgica e protesica.
Dal mese di agosto, gli allievi, tra cui due Suore malgasce di San Giuseppe di Aosta, hanno iniziato a svolgere le prime cure su pazienti e sono molto motivati e coinvolti.
A settembre, il Responsabile del Progetto, ha incontrato, ad Antananrivo, il Capo-servizio del Dipartimento bucco-dentale del Ministero della Sanità, Dr. Hery Andriamanjato ottenendo il riconoscimento di un attestato ufficiale. L’ autorità sanitaria si è impegnato entro il 15 dicembre di visitare la sede di svolgimento del corso e la preparazione degli allievi.
E’ stata anche formulata la richiesta di organizzare corsi di aggiornamento su nuove tecniche in odontoiatria da parte di Dentisti italiani per i Colleghi malgasci nella Capitale.
Il corso verrà concluso con la cooperazione di due istruttrici congolesi, Kavira e Titiane, formatesi in corsi analoghi in Congo, Nord Kivu, che assisteranno gli allievi nell’ultimo sforzo, costituendo esse l’esempio evolutivo personale offerto da simili opportunità, prova di una auto affermazione individuale che dal villaggio della foresta le ha portate ad insegnare in un altro Stato africano.
I timori e le incertezze iniziali sono state superate ed ora gli allievi iniziano a trattare i pazienti in autonomia, dimostrando entusiasmo ed interesse, gratificati dalle prime soddisfazioni.
Si ritiene necessario organizzare un corso di secondo livello per il prossimo anno, dopo aver lasciato agli allievi la possibilità di fare esperienza presso gli ambulatori diocesani di provenienza (Ihosy, Jsangani, Fandana, Sakalalina, Ihazolava).
Si invitano Odontoiatri ed Odontotecnici italiani a proporsi per un’azione di volontariato mirata a quanto sopra indicato.
Per informazioni rivolgersi alle Associazioni onlus, promotrici o scrivere al Responsabile:

verrando.mar@alice.it - cell: 3487307190

Nessun commento:

Posta un commento