venerdì 25 gennaio 2013

La scoperta di una nuova specie, la lucertola "Moby Dick" del Madagascar


Una nuova specie di lucertola dal nome  "Moby Dick" per la sua somiglianza con una balena, è stata scoperta in Madagascar da un team internazionale di ricercatori  CNRS ( Centro Nazionale di Ricerca Scientifica) a Montpellier.
Battezzata dai ricercatori Sirenoscincus Moby Dick che alludendo alla balena del famoso romanzo di Herman Melville , questa specie ha una combinazione unica di caratteristiche anatomiche nei vertebrati terrestri, come gli anfibi, rettili, mammiferi e uccelli.
Un "organizzazione morfologica" che ricorda le BALENE

La lucertola "Moby Dick" scoperta nelle foreste secche del nord-ovest del Madagascar ha subito un'evoluzione diametralmente opposta a quella di altre specie di lucertola senza gambe.
In effetti, questo animale ha una pelle depigmentato e gli occhi sono quasi scomparsi, perché inutili vivendo sottoterra. "Moby Dick" ha anche perso le zampe posteriori, ma ha mantenuto gli arti anteriori. Un "piano di organizzazione morfologica" che ricorda i cetacei,
Il lavoro del team di ricercatori francesi, malgascio, americani e tedeschi e stato pubblicato a fine dicembre nel Zoosystema rivista.
Fonte: ilcorrieredellascuola.it/notizie



Nessun commento:

Posta un commento