venerdì 25 gennaio 2013

Cooperazione Cinese in Madagascar


"il principio del vantaggio reciproco" ........ (qualcuno AVEVA Dubbi?)

Madagascar: Cina - Più di 500 milioni di dollari di scambio nel 2012
Il governo cinese spera che la crisi politica malgascia venga risolta nel più breve tempo possibile per garantire un ambiente favorevole allo sviluppo economico. La Cina rimane uno dei partner chiave per lo sviluppo del Madagascar. Dopo 40 anni di relazioni diplomatiche dei due paesi hanno ora una cooperazione efficace sul fronte economico.
 Inoltre, la Cina è uno dei principali donatori per il Madagascar, con oltre 1,6 miliardi di RMB yuens di sovvenzioni a fondo perduto per progetti di sviluppo socio-economico. Inoltre, il volume degli scambi commerciali tra i due paesi è pari nel 2010 a 500 milioni di dollari. E se la qualità dei prodotti cinesi attualmente inondando il mercato in Madagascar, i prodotti Madagascar non sono lasciati fuori dal mercato cinese, con il beneficio del Madagascar  del 95% delle merci in esenzioni doganali. In ogni caso, ieri, durante la celebrazione del 40 ° anniversario delle relazioni diplomatiche tra la Cina e il Madagascar,l’ Ambasciatore della Repubblica Popolare Cinese SE Sig. Shen Yongxiang ha ricordato che "nel corso di questi 40 anni, le relazioni tra la Cina e il Madagascar hanno conosciuto uno sviluppo sano e stabile. " L'area commerciale sulla salute e sull'istruzione in particolare sono gli aiuti su cui si sono concentrati. L'ambasciatore cinese ha inoltre citato le grandi conquiste della cooperazione cinese, per citare solo i RN2, il Palazzo dello Sport e Cultura, ITC Ivato le ville presidenziali ... In termini di investimenti, di grandi dimensioni le aziende cinesi come Wisco, cemento Maloci di Ambohimanambola operano bene nel paese. Inoltre, tra il 1975 e il 2002, 18 squadre di medici cinesi sono stati inviati dal governo cinese per dare assistenza medica in luoghi remoti . Oltre alle molte borse di studio e di formazione di vario genere accordate da parte della Cina. Il signor Shen Yongxiang ha ricordato inoltre che, dopo l'attuazione del governo di unità nazionale, il governo cinese ha deciso di riprendere i progetti di cooperazione sospesi a causa della crisi politica, per il benessere del popolo malgascio. Infatti un progetto per la costruzione di una centrale idroelettrica è in corso.
In ogni caso, il diplomatico cinese è convinto che "il principio del vantaggio reciproco, la cooperazione tra la Cina e il Madagascar sono molto promettenti per il futuro". Si noti che il ministro degli Esteri Pierrot Rajaonarivelo che ha preso parte a questa cerimonia,  ha conferito la laurea honoris causa a tre cittadini cinesi, Liangting Zhong, Jiang Jie e Liu Qingde per il  notevole contributo dato per la promozione del commercio tra i due paesi.
Fonte: cooperazioneallosviluppo.esteri.it/
Articoli correlati

Nessun commento:

Posta un commento