lunedì 28 ottobre 2013

Washington Vs Parigi o la guerra per il controllo del Canale di Mozambico

L'olio nel Canale del Mozambico e le sue isole strategiche sono la chiave per la crisi malgascia e di essere un canale di transito del petrolio esportatori tanto petrolio dal Medio Oriente verso l'Europa e l'America , questa via di fornire parte della sicurezza nazionale degli Stati Uniti e Francia . Il canale va dal sud del Kenya al Mozambico , tra il Madagascar e le Seychelles . Si tratta di 415 km di larghezza tra il Madagascar e il continente africano . Si tratta di un corridoio sottomarini corridoio viaggio biologico utilizzato da un grande gruppo di uccelli , pesci , mammiferi ...

Il Canale del Mozambico è presentato come l'olio dei mari del Sud paradiso . Nel mese di aprile 2012, l'US Geological Survey ha emesso uno stato di valutazione di petrolio e di gas nel Canale del Mozambico . La presente relazione riguarda geograficamente la costa del Mozambico , la Tanzania , la riva sinistra e la costa occidentale del Madagascar e Seychelles ( riva destra ) . In termini di gas , i campi offshore equiparare al potenziale del Mare del Nord e sul petrolio , sarebbe promettente come il Golfo di Guinea . Nulla sul lato malgascio , le riserve sono stimate a 17 miliardi di barili di petrolio e 167.000 miliardi di piedi di m3 di gas , vale a dire , semplicemente , il livello di Angola . Duncan Clarke , consulente con Global Pacifico con sede a Johannesburg , afferma che il petrolio e il potenziale di gas del Canale di Mozambico è globale, con la possibilità che ci sia più petrolio e gas . La più grande scoperta di gas nel mondo nel 2011 , è stata presentata nel Canale del Mozambico, al largo delle coste del Mozambico ( provincia di Cabo Delgado ) nella zona di permesso di Mamba Sud , stimato a 425 miliardi di m3 da ENI e Anadarko prevede di investire 5 miliardi di dollari per il deposito .

ENI anche fatto scoperte nel Rovuma bacino del fiume Zambesi e il delta ( 240 miliardi di m3 di gas naturale sfruttabili ) . A bordo del Canale di Mozambico , a sud - ovest dell'isola del Madagascar , non c'è olio Morondava Basin, dove il giacimento di petrolio pesante Olio " Sands Bemolanga ( 2 miliardi di riserve) e la cui licenza appartiene Total e il deposito Tsimiroro ( 1 miliardo di riserve ) esplorati dal Madagascar Oil . Laurie Hunter , amministratore delegato della società , ha detto che se i risultati del progetto pilota sono positivi , Tsimiroro sarà gestito per 50 anni per una produzione di 150.000 barili / giorno e l'unico deposito Madagascar posizionato tra i primi 10 in Africa ( Manambolo blocco , Morondava , Manandaza sul Morondava bacino , non sono ancora state esplorate ) .

Il più difficile del problema Canale del Mozambico sono le sparse isole Juan De Nova , Europa e Bassas da India che hanno olio estremamente enorme e potenziale di gas . Juan De Nova si trova nel mezzo del canale è fatto di questa estremamente strategica

La Repubblica autonoma di Madagascar è stata creata il 14 Aprile 1958 e ha ottenuto l'indipendenza nel 1960 . Il 1 ° aprile 1960, un decreto francese stacca reef Tromelin braccio e isolotti dell'arcipelago Juan de Nova , Europa e Bassas da India del Madagascar . Ma nel 1973 , il Madagascar ha sfidato il distacco con il pretesto che viola l'integrità territoriale di un paese coloniale all'indipendenza promosso , ma la Francia ritiene che la scissione è stato fatto con l'approvazione del Presidente Philibert Tsiranana . Nel 1974 , la Francia ha istituito un distaccamento militare a soddisfare le richieste e l'accesso all'isola è consentito solo scienziati sono autorizzati ad attraccare lì . Nel 1979 , l'ONU ha raccomandato alla Francia di avviare i negoziati per la restituzione dell 'isola del Madagascar . Nel 1976 , la Francia aveva départementalisé Isola Mayotte arbitrariamente staccando Comore , per rendere la sovranità francese permanente su tutta l'isola , che si trova a nord del Canale di Mozambico . La legge ordinaria del 21 febbraio 2007 ha legato il Glorioso Isole , Juan de Nova , Europa e Bassas da India a francese Terre australi e antartiche . Marc Ravalomanana ha difeso le isole sparse inalienabili durante i suoi discorsi sul podio delle Nazioni Unite nel 2006 , 2007 e 2008 . Nel 1985 il Madagascar aveva creato la sua ZEE ( zona economica esclusiva di 200 miglia nautiche ) e 150 km dalla costa del Madagascar , Juan De Nova sarebbe naturalmente integrare la ZEE di 200 miglia nautiche dal Madagascar , al largo del Decreto 78-146 del 03 febbraio 1978 , che istituisce un ZEE dalla Francia in mare aperto Juan de Nova , si sovrappone ZEE del Madagascar e , in assenza di un accordo di co-gestione , nessuno possiede nulla .

Possiamo quindi mettere in discussione la legalità e la legittimità delle concessioni e permessi che la Francia ha dato alle compagnie petrolifere che operano in questo settore questione . Infatti un ordine del 23 maggio 2005 consente sondaggi pre di idrocarburi liquidi o gassosi in scantinati marine ( offshore) . L'autorizzazione , denominato " APP Juan de Nova Marittimo " che copre una superficie di 62.000 kmq al largo dell'isola , che concede in licenza la ricerca Osceola Idrocarburi srl , Juan De Nova srl , Marex Inc. , Roc Oil Company Ltd , Juan De Nova Maritime Deep ( Ovest) e la relazione di Juan De Nova Ltd. , Osceola idrocarburi srl ... sono molto promettenti , il rapporto cita foratura condotto a grandi profondità e quindi una operazione molto costosa per il futuro . Un'altra esplorazione offshore e blocchi di produzione in due licenza esclusiva è stata concessa dalla Francia Juan De Nova è Jane e Juan Nova Marittime profonda una licenza su un blocco " BELO Deep" adiacente a esattamente Jdnmp il blocco è dato dal governo malgascio ad operatori olio Jdnmp . Nel marzo del 2012, Total ha fornito quasi 113 milioni dollari per il riacquisto di Wessex Exploration PLC , che detiene il 70 % di esplorazione offshore di diritti e di funzionamento di uno dei due titoli su due blocchi largo dell'isola Juan De Nova .


Nessun commento:

Posta un commento