venerdì 19 aprile 2013

Crociere in barca a vela sul Walkabout


Vi proponiamo una crociera sulla famosa barca Walkabout di Lorenzo e Annalisa i giramondo in barca a vela.
Con una modica spesa(500 euro) potrete fare una bella crociera di una settimana nell’Egeo e visitare paesaggi e spiagge incontaminate.


Nei mesi estivi del 2013 il Walkabout, una barca vela fast cruiser, sarà in Grecia dove effettuerà delle crociere di una o più settimane tra le isole del Dodecanneso.
La base di partenza sarà Kos o Rodi, ma potremo concordare imbarco differente e l’itinerario in base alle specifiche esigenze.
Varato a luglio 2010 e pronto a partire per lunghe navigazioni il Walkabout è una barca vela fast cruiser di 13,5mt oceanica.
Il Walkabout 43 è dotato di attrezzature di qualità e sovradimensionate ed e’ costruito in composito.
E’ una barca progettata e costruita per fare il giro del mondo, è molto larga (baglio massimo 4.5 mt, larghezza a poppa 4,3 mt), quindi molto stabile e spaziosa, inoltre permette un’abitabilità sia all’ interno che in pozzetto assolutamente inusuale per una barca di questa categoria.
La carena (ispirata ai moderni open oceanici) ha due timoni ed è planante; nelle giuste condizioni, si possono raggiungere in tutta sicurezza anche i 15 nodi. Le elevate velocità di crociera permettono degli spostamenti rapidi avendo così più tempo per godersi gli ancoraggi.
L’attrezzatura di coperta, l’albero le vele sono pensate e dimensionate per la navigazione oceanica e permettono una navigazione veloce e divertente in pieno controllo e sicurezza.
E’ completa di tutte le vele più il gennaker rollabile, tender con motore, cappottina e bimini, musica in pozzetto, doccia esterna e scaletta per il bagno. La barca è dotata di pannelli solari.
Gli interni sono composti da 3 cabine doppie (una occupata dagli skipper) con due bagni, una dinette molto ampia e abitabile, con una cucina con le dimensioni di quelle “da casa”.
Il suo punto forte è il pozzetto, che grazie alla larghezza della carena fino a poppa è “enorme”. L’apertura del pozzetto a poppa è larga 3 metri e permette un ampissimo accesso alla spiaggetta che si trova quasi al livello dell’acqua.
L’ampiezza del pozzetto permette di avere due sezioni suddivise, una per chi manovra e una per chi se ne sta rilassato all’ ombra al riparo della cappottina e del bimini a vedere gli altri manovrare.

Vita di bordo
Perchè fare un charter in barca a vela?
Emozioni , relax e divertimento. Potremmo sintetizzare così i motivi di una vacanza in barca a vela.
L’emozione scaturisce  dall’avvicinamento ad un approdo, emozioni  le regalano i delfini con i loro gioiosi giochi con la prua della barca, e poi i tramonti rosso fuoco o i  cieli stellati.
In barca a vela si può godere della tranquillità di una navigazione in mezzo al mare o di un ormeggio in una baia solitaria. Ma si può anche ricercare l’allegria dei mercatini locali o dei paesotti con i loro ristorantini. Panorami sensazionali si ammirano dai Kastri (la parte fortificatta dell’isola).
I ritmi della vita di bordo sono dettati dalle esigenze dagli ospiti e gli itinerari sono decisi in funzione dei singoli desideri seppur vincolati alle condizioni meteorologiche.  Sulla base dei desideri degli ospiti le navigazioni si alterneranno alle soste nelle baie o nei paesini.
Per la navigazione non è necessaria nessuna esperienza e non è richiesto nessuna collaborazione alla gestione della barca a meno che non siano gli ospiti a volere cimentarsi con le manovre.  Chi vorrà potrà provare a timonare durante le navigazioni a vela o a cazzare e lascare le vele.
Non ultimo il piacere della tavola, i pasti sono preparati a bordo dall’equipaggio.
Non ultimo i piaceri culinari. Cercheremo nei mercati locali cibi freschi e invitanti che verranno preparati in base ai gusti degli ospiti. Durante le navigazioni, non è escluso di pescare qualche tonnetto che verrà servito per cena.
La vita in barca non richiede un gran guardaroba. Si consigliano: magliette, costumi e pantaloncini, un paio di scarpe da barca o da ginnastica e un altro per andare a terra, i sandali, una giacca cerata, una felpa, creme protettive e occhiali da sole, asciugamani.
Evitare assolutamente valige rigide.
Per saperne di più : http://www.walkabout.it
Articoli correlati
Mollo tutto e parto per fare il giro del mondo

Nessun commento:

Posta un commento