giovedì 30 agosto 2012
Svizzera-Madagascar: mano tesa dal Ticino
Mascia Cantoni, sin dai primi anni Sessanta figura emblematica della televisione della svizzera italiana, è una delle figure più rappresentative e popolari del Cantone, un volto conosciutissimo che dal 2002 ha assunto la presidenza della Fondazione Svizzera Madagascar. A Stabio si è inaugurata una mostra di sue opere a favore proprio dei progetti che la Fondazione promuove nel Paese africano.
E`al ristorante Montalbano di Stabio che nelle scorse ore si è inaugurata una mostra delle opere pittoriche della nota regista, presentatrice, produttrice ticinese Mascia Cantoni, da 10 anni presidente della Fondazione Svizzera-Madagascar. Oltre che espressione del suo animo, proprio la pittura per Mascia è da qualche anno lo strumento per aiutare i suoi giovani del Madagascar.
Obiettivo della Fondazione –che ha carattere internazionale- è la ricerca per realizzare un modello ripetibile di cooperazione capace di dare dinamismo all’autopromozione del Madagascar ed eventualmente, in progresso di tempi, in altri paesi in via di sviluppo. Il modello prevede la sinergia di micro-interventi in vari settori: ambiente, educazione, sanità sociale, agricoltura, pesca, commercio, industria, turismo, comunicazione e trasporti, servizi, ecc.”. E per la realizzazione del modello, la Fondazione si avvale di specialisti malgasci, svizzeri ed internazionali nonché della partecipazione attiva, propositiva e decisionale della popolazione interessata. La Fondazione è apartitica, aconfessionale e non è a scopo di lucro. I valori di solidarietà e reciprocità profondamente radicati nella tradizione malgascia costituiscono il fulcro teorico ed operativo delle finalità della Fondazione.
Dall’arrivo di Mascia Cantoni alla presidenza, il comitato si è particolarmente impegnato nel settore dell’Istruzione, promuovendo settanta asili e gemellando scuole dell’Insubria a quelle di Nosy Be in Madagascar. Un ulteriore sforzo è profuso nell’ambito della formazione alberghiera e turistica grazie al centro CFTH-Fihavanana, aperto nel 2008 e il suo Albergo di applicazione Lokobe –Lodge. Un’altro campo d’attività della Fondazione è quello relativo all’igiene con la costruzione di ben ventuno acquedotti in altrettanti villaggi.
La mostra intitolata “I colori della solidarietà”, il cui ricavato andrà, appunto, alla Associazione Svizzera Madagascar, è ospitata al Ristorante Montalbano e nelle sedi Raiffeisen di Stabio,Novazzano,Genestrerio , Coldereo dal 24 agosto al 25 novembre. Ospite con alcune sue recenti opere, anche lo scultore stabiese Aldo Giudici.
F.B./Red.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento